MALATTIA SCIAMANICA, Jacek Hugo-Bader
RIFUGIO VINCENZO LANCIA (IMMEDIATE VICINANZE), 15/7/2023, ORE 16
Jacek Hugo-Bader (Germania)
Intepretariato Giulia Randone
• • • • • •
Jacek Hugo-Bader descrive da trent’anni la caduta dell’Impero sovietico. In Italia sono usciti per Keller i reportage “Febbre bianca” (trad. M. Borejczuk) e “I diari della Kolyma” (trad. M. Vanchetti).
Per tredici anni aveva sognato di occuparsi di sciamanesimo – tema che in realtà appare già nei suoi reportage assieme ad altri aspetti della religiosità popolare della profonda Russia –, ma che la cosa lo intimoriva. “Szamańska choroba” è il viaggio più insolito della sua vita che ci porta a tu per tu con lo sciamanesimo in Russia e col bisogno di spiritualità popolare, che tocca numerosi aspetti dai più esteriori a quelli più difficili da sondare. Ma lo sciamanesimo è anche una chiave di lettura per indagare i rapporti di tipo colonialista che, in questa come in altre parti del mondo, la cultura dominante ha imposto ai gruppi etnici.
Jacek Hugo-Bader è nato a Sochaczew nel 1957, ha una moglie, due figli e due cani. È stato insegnante in una scuola per ragazzi in difficoltà, ha lavorato in un negozio di alimentari, caricato e scaricato treni, è stato pesatore in un punto vendita di maiali, consulente matrimoniale e ha gestito una società di distribuzione. Dal 1991 è reporter per la «Gazeta Wyborcza», il più importante quotidiano polacco. Ha scritto numerosi reportage sull’ex Unione Sovietica, sull’Asia centrale, Cina, Tibet e Mongolia e vinto prestigiosi premi come il Grand Press nel 1999 e nel 2003, il Bursztynowego Motyla nel 2010 oltre all’English Pen Award proprio con “I diari della Kolyma”.
SURVIVAL KIT
DEVO ISCRIVERMI PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI?
Potete liberamente raggiungere il luogo dell’incontro e partecipare.
PARTECIPARE AGLI INCONTRI HA UN COSTO?
Gli incontri sono a partecipazione gratuita.
GEOGRAFIE È UN PROGETTO IDEATO, ORGANIZZATO, REALIZZATO CON RISORSE PROPRIE DA KELLER EDITORE
Si ringraziano i Comuni del Pasubio per l’aiuto nella comunicazione dell’iniziativa sul territorio e nella logistica, e «Internazionale» per la vicinanza dimostrata in tutti questi anni.
POSSO SOSTENERE GEOGRAFIE?
Ne saremmo felici. Fate pubblicità, partecipate e comprate libri Keller nella vostra libreria di fiducia, negli store, sul nostro sito (kellereditore.it), in rifugio o alle fiere nelle quali siamo presenti. Poi, se vi va, taggateci sui social perché ci farebbe piacere ringraziarvi e ricondividere: #viaggiatoriK #geografieK
E PER IL TREKKING?
Il trekking di Geografie sul Pasubio è un’esperienza unica. Per partecipare al trekking che collega tutti gli incontri è necessario iscriversi tramite il form dedicato: ISCRIVITI AL TREKKING. La partecipazione al TREKKING di 4 giorni ha un costo che copre pernottamenti in rifugio, mezza pensione, accompagnamento Guida, partecipazione agli incontri, cestino pranzo, bus navetta. Altro vantaggio per chi partecipa al trekking è quello di condividere del tempo con i reporter. Scopri di più nella sezione dedicata.