ALBIN BIBLOM, ANDREA PIPINO, WITOLD SZABLOWSKI Gli orsi danzanti della Bulgaria • 15 luglio, ore 16
VENERDÌ 15 LUGLIO 2022
PASUBIO, Rifugio Lancia (nelle vicinanze), ore 16
ALBIN BIBLOM (Svezia), ANDREA PIPINO (Italia), WITOLD SZABLOWSKI (Polonia), Gli orsi danzanti della Bulgaria, 15 LUGLIO
LUOGO: RIFUGIO LANCIA (nelle vicinanze)
• • • • • •
Biblom è un fotografo che tra le altre cose si è occupato del fenomeno degli orsi ballerini in Bulgaria. Alcune sue foto sono state utilizzate nel recente volume “Orsi danzanti. Storie di nostalgici della vita sotto il comunismo” (Keller, trad. L. Masi)) di Witold Szablowski e sono state esposte al Natuurmuseum Groningen.
Il fenomeno degli orsi ballerini è esemplare dell’intervento di mutamenti sociali, di costume e anche di nuove sensibilità oltre che di nuove regole all’interno di Stati e popolazioni.
Questi mutamenti li ha dovuti affrontare, ad esempio, la Bulgaria dopo l’adesione alla comunità europea: ossia abbandonare pratiche secolari (diffuse anche in altre parti dell’Europa centro-orientale) di addestramento degli orsi al ballo; pratiche spesso crudeli o comunque non rispettose della natura e dignità degli animali ma che per alcune parti della popolazione erano un forma di economia.
Le fotografie di Biblom fissano un fenomeno un momento prima della sua scomparsa. Ultima testimonianza di animali e padroni. Crepuscolo di una pratica secolare, momento di cambiamento e anche di tensioni. Albin Biblom nato nel 1975 in Svezia, ha studiato all’International Center of Photography di New York (USA) e alla Gerrit Rietveld Academy di Amsterdam (Paesi Bassi). Si occupa di fotografia e documentari.
Con lui dialoghera Andrea Pipino, editor per l’Europa centro-orientale di «Internazionale».
Ovviamente non poteva mancare Witold Szablowski, autore di “Orsi danzanti. Storie di nostalgici della vita sotto il comunismo”. Link a scheda libro
RIFUGIO LANCIA (nelle vicinanze)
SURVIVAL KIT
DEVO ISCRIVERMI PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI?
Per la partecipazione ai singoli incontri non è previsto alcun vincolo. Potete liberamente raggiungere il luogo dell’evento e partecipare. Troverete tutte le informazioni logistiche nella sezione dedicata. Crediamo molto in Geografie sul Pasubio per questo da anni investiamo in questa idea e non poniamo limiti alla partecipazione. L’evento è finanziato da Keller editore. Come potete sostenerlo? Fate pubblicità, partecipate e comprate un libro Keller nella vostra libreria di fiducia o sul nostro sito (kellereditore.it). Poi, se vi va, fatecelo sapere perché ci farebbe piacere ringraziarvi.
E PER IL TREKKING?
Per partecipare al trekking che collega tutti gli incontri è necessario iscriversi tramite il form dedicato: ISCRIVITI AL TREKKING. La partecipazione al TREKKING di 4 giorni ha un costo che copre pernottamenti in rifugio, mezza pensione, accompagnamento Guida, partecipazione agli incontri. Scopri di più nella sezione dedicata.