MOLDAVIA . LO STATO IMMAGINATO, Kamil Całus
RIFUGIO VINCENZO LANCIA (IMMEDIATE VICINANZE), 15/7/2023, ORE 18.30
Kamil Całus (Polonia)
Conduce l’incontro Andrea Pipino (Internazionale)
Intepretariato Giulia Randone
• • • • • •
Per molti abitanti della Moldavia e anche per un certo numero di politici, l’indipendenza conquistata nel 1991 doveva essere solo una tappa sulla strada della riunificazione con la madrepatria romena. Tuttavia, non tutti i cittadini della giovane repubblica condividevano questa visione e tra entusiasmi trattenuti e diffidenze il sogno dell’unificazione è rapidamente crollato lasciando il piccolo Paese diviso in tre. Ed è stato anche chiaro che la Moldavia avrebbe dovuto essere reinventata e immaginata da zero. Doveva diventare uno Stato necessario agli occhi dei suoi cittadini e del mondo. Un progetto difficilissimo: come è possibile creare uno stato quando un quarto dei cittadini è favorevole alla sua liquidazione e un abitante su tre ha più di un passaporto? Come unire una nazione quando i suoi rappresentanti non riescono a mettersi d’accordo nemmeno sul nome della lingua usata quotidianamente? Come convincere la gente che vale la pena sacrificare qualcosa per un Paese che fatica a soddisfare i bisogni primari dei suoi abitanti?
E infine cosa sarà della Moldavia chiusa tra contendenti armati?
Kamil Całus ci racconta di un Paese nato da sogni non realizzati e di persone che stanno cercando di trovare una risposta alla domanda su cosa significhi “essere moldavo”.
Kamil Całus è ricercatore presso il Centro di Studi Orientali a Varsavia. Si è laureato presso l’Università Adam Mickiewicz di Poznań (studi sull’Europa orientale e l’Asia e giornalismo e comunicazione sociale) e ha svolto il dottorato presso l’Istituto di Studi Orientali dell’Università Adam Mickiewicz. È un collaboratore regolare del bimestrale Nowa Europa Wschodnia e redattore del trimestrale “Spojrzenie na Wschód”. Il suo recente campo di indagine e analisi è dedicato alla Moldavia.
SURVIVAL KIT
DEVO ISCRIVERMI PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI?
Potete liberamente raggiungere il luogo dell’incontro e partecipare.
PARTECIPARE AGLI INCONTRI HA UN COSTO?
Gli incontri sono a partecipazione gratuita.
GEOGRAFIE È UN PROGETTO IDEATO, ORGANIZZATO, REALIZZATO CON RISORSE PROPRIE DA KELLER EDITORE
Si ringraziano i Comuni del Pasubio per l’aiuto nella comunicazione dell’iniziativa sul territorio e nella logistica, e «Internazionale» per la vicinanza dimostrata in tutti questi anni.
POSSO SOSTENERE GEOGRAFIE?
Ne saremmo felici. Fate pubblicità, partecipate e comprate libri Keller nella vostra libreria di fiducia, negli store, sul nostro sito (kellereditore.it), in rifugio o alle fiere nelle quali siamo presenti. Poi, se vi va, taggateci sui social perché ci farebbe piacere ringraziarvi e ricondividere: #viaggiatoriK #geografieK
E PER IL TREKKING?
Il trekking di Geografie sul Pasubio è un’esperienza unica. Per partecipare al trekking che collega tutti gli incontri è necessario iscriversi tramite il form dedicato: ISCRIVITI AL TREKKING. La partecipazione al TREKKING di 4 giorni ha un costo che copre pernottamenti in rifugio, mezza pensione, accompagnamento Guida, partecipazione agli incontri, cestino pranzo, bus navetta. Altro vantaggio per chi partecipa al trekking è quello di condividere del tempo con i reporter. Scopri di più nella sezione dedicata.