TOP

UWE RADA, Il fiume Oder. Da confine della Guerra Fredda a… • 15 luglio, ore 12

VENERDÌ 15 LUGLIO 2022
PASUBIO, Malga Bisorte, ore 12 circa

UWE RADA (Germania), Il fiume Oder. Da confine della Guerra Fredda a…, 15 LUGLIO
LUOGO: In via di definizione

• • • • • •

Tutti noi conosciamo e sappiamo in un certo modo almeno collocare sulla mappa fiumi com Volga, Danubio, Don, Dnepr, Reno, Elba. Per alcuni di loro recuperiamo nella memoria fatti storici, il loro valore dall’età antica in poi. Ma ci sono altri corsi d’acqua che risuonano nella testa solo come già sentiti o a volte nemmeno in quel modo: Oder, Memel, Nemunas… Fiumi di cui sappiamo poco o nulla. Uwe Rada si è occupato a lungo dei paesaggi culturali dei fiumi (e dei loro bacini) che sfociano nel Baltico. Alcuni furono un tempo linee di confine della guerra fredda come l’Oder, altri collegavano e collegano il cuore “russo” con le Repubbliche baltiche… tutti oggi sono parte, in ogni caso, di nuove geografie.
Con Rada ci occupiamo, da un angolo visuale molto originale, di un’area che sta tornando prepotentemente al centro degli interessi e della Storia attuale.
Uwe Rada segue la vita dell’Oder e racconta le storie di questo fiume, che parlano di guerra, separazione e riconciliazione, ma soprattutto di speranza in un futuro comune.

Uwe Rada, classe 1963, è redattore del quotidiano “TAZ” e autore. Vive a Berlino. Ha ricevuto varie borse di studio e premi per il suo lavoro giornalistico, tra cui quello della Fondazione Robert Bosch e dal Goethe Institute. Ha pubblicato diversi libri sulla storia dell’Europa orientale e anche un volume sul Mare Adriatico.

MALGA BISORTE

SURVIVAL KIT

DEVO ISCRIVERMI PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI?

Per la partecipazione ai singoli incontri non è previsto alcun vincolo. Potete liberamente raggiungere il luogo dell’evento e partecipare. Troverete tutte le informazioni logistiche nella sezione dedicata. Crediamo molto in Geografie sul Pasubio per questo da anni investiamo in questa idea e non poniamo limiti alla partecipazione. L’evento è finanziato da Keller editore. Come potete sostenerlo? Fate pubblicità, partecipate e comprate un libro Keller nella vostra libreria di fiducia o sul nostro sito (kellereditore.it). Poi, se vi va, fatecelo sapere perché ci farebbe piacere ringraziarvi.

E PER IL TREKKING?

Per partecipare al trekking che collega tutti gli incontri è necessario iscriversi tramite il form dedicato: ISCRIVITI AL TREKKING. La partecipazione al TREKKING di 4 giorni ha un costo che copre pernottamenti in rifugio, mezza pensione, accompagnamento Guida, partecipazione agli incontri. Scopri di più nella sezione dedicata.