Geografie sul Pasubio 2022. Narrare i luoghi e i popoli
Incontri, dialoghi dedicati al reportage, al viaggio e ai temi caldi del momento con ospiti nazionali e internazionali tra malghe, prati e rifugi.
14-17 luglio 2022
Il centro di tutto resta una montagna simbolo come il Monte Pasubio, carica di significati culturali, storici, paesaggistici (da sempre un monte-confine) nei quali Geografie si rispecchia alla perfezione interpretando il reportage come spazio per il pensiero e “l’azione”, per il confronto e la ricerca, come spinta a superare confini e barriere… ma Geografie punta anche a riportare energie, pensiero e capacità di individuare nuovi percorsi sulle terre alte.
Nel Novecento le montagne e tanti luoghi marginali hanno donato molto – in termini di uomini, donne, forza lavoro, destini, sogni – alle città e alle pianure. Per quattro giorni una montagna come il Pasubio accoglie in nome di molti altri territori montani il pensiero, la creatività e gli sguardi, tornando a essere centro vitale di relazione e riflessione.
Con il 2022 Geografie sul Pasubio torna alla sua programmazione su più giorni. L’ascesa lungo i sentieri porta a luoghi di dialogo, a incontri con autori e reporter. Potete scegliere di partecipare all’intera esperienza di quattro giorni o selezionare un singolo incontro. Potete camminare assieme ad altre persone, condividere l’esperienza in rifugio, gli incontri (e per questo è necessario iscrivervi) oppure scegliere di raggiungere in modo indipendente un incontro, salendo e scendendo in giornata dalla montagna.
Organizza Keller editore in collaborazione con i Comuni del Pasubio (Posina, Terragnolo, Trambileno, Vallarsa e Valli Del Pasubio) e la partnership di Internazionale
Un modo per confrontarsi con le vecchie e nuove geografie, quelle delle mappe e quelle impalpabili e poco definibili che non si possono mettere su carta.
Nella sezione dedicata a ciascun appuntamento troverete tutte le informazioni necessarie su temi, ospiti, luoghi, accessi, modalità di partecipazione e comportamenti da seguire.
Vi invitiamo a consultare periodicamente la pagina web e i profili social di Geografie sul Pasubio perché le attuali condizioni in evoluzione possono incidere sulle modalità di svolgimento degli incontri con l’autore.