SERGIO DEL MOLINO, La Spagna vuota • 16 luglio, ore 16
SABATO 16 LUGLIO 2022
PASUBIO, RIFUGIO LANCIA (vicinanze: Sella dei Colsanti), ore 16
SERGIO DEL MOLINO (Spagna), La Spagna vuota, 16 LUGLIO
LUOGO: RIFUGIO LANCIA (vicinanze: Sella dei Colsanti)
• • • • • •
Sergio del Molino è scrittore e giornalista. In Italia è pubblicato dall’editore Sellerio.
“La Spagna, come altri paesi europei tra cui l’Italia, ha visto svuotarsi nel corso dei decenni parte del suo territorio. Questo fenomeno inizia nel dopoguerra con l’abbandono delle campagne e delle province e il rapido processo di inurbamento prima verso Madrid e Barcellona e poi a favore di città di medie dimensioni come Saragozza, dove vive l’autore Sergio del Molino. È da qui che inizia un viaggio nel tempo e nello spazio, attraverso le zone profonde e semidisabitate della penisola iberica, nella densità della Storia e nella rarefazione del presente della «Spagna vuota», termine da lui coniato e che è entrato nel lessico contemporaneo” (dalla quarta del libro La Spagna vuota). Dal Molino si è anche occupato dei confini interni alla Spagna.
C’è una incredibile affinità tra ciò che è accaduto all’entroterra e alle aree montane dell’Italia. Un incontro molto interessante per cercare affinità e differenze.
Sergio del Molino, nato a Madrid nel 1979, è scrittore e giornalista e collabora con diversi quotidiani e programmi televisivi. Ha esordito nel 2009 con la raccolta di racconti Malas influencias, seguita nel 2012 dal romanzo No habrá más enemigo. Nell’ora violetta (Sellerio 2017) ha vinto il Premio El Ojo Crítico 2013 e il Premio Tigre Juan.
RIFUGIO LANCIA (vicinanze). Sella dei Colsanti: circa 20/30 minuti a piedi dal Rifugio, seguendo il sentiero che porta al Colsanto
SURVIVAL KIT
DEVO ISCRIVERMI PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI?
Per la partecipazione ai singoli incontri non è previsto alcun vincolo. Potete liberamente raggiungere il luogo dell’evento e partecipare. Troverete tutte le informazioni logistiche nella sezione dedicata. Crediamo molto in Geografie sul Pasubio per questo da anni investiamo in questa idea e non poniamo limiti alla partecipazione. L’evento è finanziato da Keller editore. Come potete sostenerlo? Fate pubblicità, partecipate e comprate un libro Keller nella vostra libreria di fiducia o sul nostro sito (kellereditore.it). Poi, se vi va, fatecelo sapere perché ci farebbe piacere ringraziarvi.
E PER IL TREKKING?
Per partecipare al trekking che collega tutti gli incontri è necessario iscriversi tramite il form dedicato: ISCRIVITI AL TREKKING. La partecipazione al TREKKING di 4 giorni ha un costo che copre pernottamenti in rifugio, mezza pensione, accompagnamento Guida, partecipazione agli incontri. Scopri di più nella sezione dedicata.