Geografie sul Pasubio. Narrare i luoghi e i popoli. 18-21/7/2019
MONTE PASUBIO (a metà tra le Province di Trento e Vicenza)
Incontri, dialoghi dedicati al reportage, al viaggio e ai temi caldi del momento con ospiti nazionali e internazionali tra malghe e rifugi. E per chi cerca l’esperienza completa un trekking di quattro giorni per conoscere gli ospiti anche al di là degli interventi.
Organizzano i Comuni del Pasubio (Posina, Terragnolo, Trambileno, Vallarsa e Valli Del Pasubio) e Keller editore
Un modo per confrontarsi con le vecchie e nuove geografie, quelle delle mappe e quelle impalpabili e poco definibili che non si possono mettere su carta.
Tutto avviene attorno e sopra un ampio massiccio – il Monte Pasubio – che si sviluppa tra Trentino e Veneto in un’alternanza di paesaggi, scenari naturali e sedimenti storici molto forti. Ci si muove tra ampie distese dei pascoli alpini, malghe, verdi scorci che d’improvviso lasciano il posto a un paesaggio lunare fortemente segnato dalle memorie della Grande guerra.
Qui si è combattuta una delle più grandi battaglie di mina della Prima guerra mondiale ma il Monte Pasubio è stato per molti decenni anche una montagna-frontiera tra Impero austroungarico e Regno d’Italia e in un certo senso anche oggi ha mantenuto il suo essere “confine”.
Lì tra i sentieri, i rifugi alpini, le malghe ma anche i paesi dei cinque comuni che insistono sul massiccio prende forma Geografie.
Tutto per piccoli numeri, per persone curiose, disposte a usare testa e gambe per inseguire le storie, le voci e i personaggi che possono dirci qualcosa che non conosciamo e aprirci gli occhi.
L’edizione 2019 propone quattro giorni in montagna tra trekking e incontri sul reportage dal 18 al 21 luglio.
Il tutto in una chiave informale e intima come vuole la montagna.
Geografie sul Pasubio è organizzato da Keller editore in collaborazione con i Comuni del Pasubio (Posina, Terragnolo, Trambileno, Vallarsa e Valli Del Pasubio).
Il trekking
Per chi cerca l’esperienza completa Geografie è anche un trekking.
Ecco la formula: zaino in spalla, quattro giorni di trekking, tre notti in rifugio con trattamento di mezza pensione, incontri con tutti i relatori, ospiti, lunch kit per il pranzo al sacco, accompagnamento di una Guida di territorio… tanta condivisione e dialoghi per conoscere gli ospiti anche al di là dei loro interventi.
Il costo, tutto compreso, è di euro 290.
Per chi si iscrive entro il 31/5 viene applicato lo sconto del 10%